Naturalmente cane: corrette scelte alimentari per i nostri cani

Naturalmente cane: corrette scelte alimentari per i nostri cani



13 Oct 08:30 - 14 Oct 18:00 - Marino
Grand Hotel Helio Cabala

Route

Il cibo è la prima forma di medicina preventiva, il cibo sano e fresco significa salute. Quindi il primo requisito è che il cibo deve essere vario e deve essere fresco. Ci accorgiamo sempre più che il cibo ormai sta diventando, se non lo è già diventato, il nostro primo veleno. Questo problema colpisce noi umani ma anche gli animali con i quali condividiamo questo pianeta e questo tempo.

La nutrizione è un elemento fondamentale. E’ l’accesso alle sostanze nutritive plastiche e metaboliche, ma non è solo questo. E’ anche una psico-alimentazione che può aiutare i nostri animali nella loro crescita psichica, relazionale, emotiva, cognitiva. Quindi, se il cibo è una esperienza neuro-cognitiva, questo dovrebbe essere dato nel rispetto evolutivo specie-specifico. L’idea, quindi, che esista un pet-food in grado di fornire a cani e gatti tutti i nutrienti di cui avranno bisogno durante il corso della propria esistenza è un mito, così come credere che non ci possano essere delle conseguenze date da un tale tipo di alimentazione.



Il cibo è uno dei punti cardine anche per l’orientamento comportamentale. Recenti studi mettono in relazione il cibo con il microbioma, questo sconosciuto mondo interno alla pancia dei nostri animali che ha un ruolo fondamentale nella salute, nel rapporto cervello-intestino e sistema immunitario e nella modulazione-regolazione del comportamento. Per chi si occupa di clinica sa bene come un cibo sano e fresco è uno degli alleati fondamentali per il benessere psico-fisico dei nostri animali.

David Bettio, ci illustrerà in questo seminario il mondo del cane, parlando di nutrizione, rimedi naturali e come l’alimentazione influisca sul comportamento e la psiche. Durante il seminario saranno presentati dati scientifici ed esperienze di numerosi casi che ha seguito nella sua lunghissima carriera, per cercare di comprendere al meglio questo affascinante mondo dell’alimentazione, in modo da studiare e delineare le dinamiche psicologiche e comportamentali che si innescano nei nostri animali.
Il seminario terminerà alle 17 e l’ora successiva sarà dedicata alle domande e discussioni fra i partecipanti e il docente.
Il secondo giorno, sarà dedicato, previo appuntamento, ai piani nutrizionali per i vostri animali.



© 2018 Siguez